Rito Filosofico Italiano

Rito Filosofico Italiano

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Rito Filosofico Italiano:  Corpo Rituale istituito nel 1909 dallo «Yorker italiano» Edoardo Frosini, egli fornì un impianto rituale articolato in quattro gradi sovrapposti ai tre simbolici tradizionali, presumendo come molti altri italiani dell’epoca che i gradi simbolici dovessero essere subordinati ad un Corpo Rituale.

Due di tali gradi «alti» (Rosa+Croce e Kadosh) richiamavano motivi del R.S.A.A., il terzo (Sovrano Maestro della Grande Opera) si muoveva in prospettiva alchemica, traendo legittimità dal Rito di Memphis e Misraim, mentre l’ultimo (Conte) aveva valore amministrativo ed onorifico.

Il Rito venne poi sciolto dallo stesso fondatore nel 1919, accostandosi subito alla Massoneria di Piazza del Gesù che lo radiò nel 1921, e poi al G.O.I. di Palazzo Giustiniani, da cui uscì nel 1923.

Dopo il decesso del Frosini, un gruppo di massoni provenienti da Piazza del Gesù stese a Torino (1973) una Bolla di Risveglio del Rito, in cui erano riassunti in otto articoli i temi da curare e le modalità da adottare, e costituendo un «Supremo Consiglio Nazionale Italico».

Dopo una breve e burrascosa fase di rapporti formali con il G.O.I., verso cui i «filosofici» erano emigrati al seguito dell’unificazione realizzata da una parte dei massoni di Piazza del Gesù, rappresentò il preludio della definitiva scomparsa del Rito dalla scena massonica attiva (Nuova Enciclopedia Massonica, di M. Moramarco).

La nostra Comunione fa propria della tradizione Pitagorica i contenuti dei “Versi Aurei”, essenza dell’insegnamento Pitagorico in quanto essi costituiscono una “summa” dei dogmi della “scuola italica”, messa per iscritto dai Pitagorici, strumento e guida per elevare lo spirito al Sublime Artefice dei Mondi, concepito come unica fonte creatrice del tutto. Essi raccolti in un unico volume possono essere adottati nell’ambito dei lavori rituali sull’Ara quale “Libro Sacro” accompagnato dal Tetractys Simbolo sul quale i Pitagorici prestavano giuramento quale modello di perfezionale alla quale l’uomo deve tendere praticando le virtù.

Si avvale delle opere dei Maestri che seguirono il filone Pitagorico come Giuliano Cremmerz, Il Principe di San Severo meglio conosciuto come Raimondo Di Sangro e tra quelli del  900 i più noti come Arturo Reghini matematico, filosofo ed esoterista italiano il quale conobbe Amedeo Armentano, dal quale ricevette l’Iniziazione pitagorica. Anni dopo, e precisamente il 18 dicembre 1923, Reghini ed il suo Maestro Armentano costituirono a Roma l’Associazione Pitagorica, che riprendeva le fila di precedenti esperienze e si richiamava idealmente e operativamente al sodalizio pitagorico dell’antichità. Nel 1902 venne iniziato al Rito di Memphis di Palermo (rito di origine egizia organizzato in gradi all’interno della Massoneria Universale). Nel 1912 entrò nel Supremo Consiglio Universale del Rito Filosofico Italiano. Arturo Reghini è attualmente riconosciuto come uno dei “padri spirituali” del cosiddetto “Rito Simbolico Italiano”, costituito all’interno del Grande Oriente d’Italia.

Con lo pseudonimo ARA veniva chiamato così il Gran Maestro Fr:. Amedeo Rocco Armentano, un grande Pitagorico Calabrese nato a Scalea (CS), 6 febbraio 1886 deceduto a San Paolo (Brasile), il 14 settembre 1966. Nel 1907 ritornato in Italia viene iniziato alla Massoneria nella Loggia “Lucifero”. Qui rafforza la conoscenza di Arturo Reghini, filosofo Pitagorico e matematico il quale riconosce in Armentano, detto Ara, il suo maestro e durante il quale l’esoterista Pitagorico viene periodicamente a Scalea per concordare studi e ricerche. Il loro intento è stato quello di imprimere al Rito Filosofico Italiano, al tempo retto da Edoardo Frosini, una decisa impronta Pitagorica, su basi spiritualiste. Per questo si accostano a intellettuali di primo piano sul versante irrazionalista e spiritualista, tra i quali Julius Evola e Giovanni Amendola. Nello stesso tempo Armentano allaccia relazioni significative e importanti con studiosi di Esoterismo su scala europea come René Guenon.  

Nel maggio del 1913, si reca a Parigi, dove gli venne conferito il diploma di dottore ad honorem in ermetismo. Acquista la Torre Talao in Scalea (CS) dove nasce l’Accademia Pitagorica con la Schola Italica, che diviene luogo d’incontro di diversi intellettuali, soprattutto filosofi e musicisti. Accomunati dallo studio del pitagorismo e della spiritualità antica e, in particolare, Armentano elabora la sua visione storica ispirata all’imperialismo pagano, alla quale aderisce subito Reghini.

Negli stessi anni venne istituito il Rito Filosofico Italiano. Il nuovo rito voleva riallacciarsi al Rito Filosofico Scozzese, ritenuto erede e continuatore della tradizione pitagorica britannica. Armentano e Reghini, riscrivendo gli statuti del Rito Filosofico, stabilirono che nel tempio della loggia dovesse tenersi una copia dei Versi Aurei di Pitagora anziché della Bibbia, come invece avveniva e avviene normalmente nelle logge massoniche. Nel 1919 il Rito Filosofico è “sospeso” e nei primi mesi dell’anno Armentano conclude le trattative per una cooptazione del gruppo suo e di Reghini nel Rito Scozzese Antico ed Accettato di Saverio Fera. Entrerà a far parte del suo Supremo Consiglio d’Italia (Piazza del Gesù) col 33º grado. Il 18 dicembre 1923 costituì con Reghini e altri il “Sodalizio Pitagorico”, che riprendeva lo spirito della Schola Italica di dieci anni prima.

Armentano si imbarcò 1924 e non farà più ritorno in patria. È opinione diffusa negli ambienti pagani, esoterici e massonici che Armentano avesse una personalità carismatica, dotata persino di poteri psichici si ritiene tuttora che Armentano fosse l’ultimo esponente di una catena iniziatica pagana pitagorica che dall’antichità sarebbe giunta sino al tempo attuale.

GRADI DEL RITO FILOSOFICO ITALIANO

I° Apprendista – II° Compagno – III° Maestro

4° Maestro dei 10                             IV – Principe Rosa+Croce (analogo al RSAA)

5° Cavaliere dei Rosa Croce italiani,     V – Cavalieri Kadosh (analogo al RSAA)

6° Custode della Grande Opera            VI– Sovrano Maestro della Grande Opera

7° Conte          VII – Conte della Camera sublime dei Maestri della Scuola Italica

(grado Amministrativo analogo del blocco 31°-32°-33° del RSAA)

nella confusione delle varie versioni del Misraim-Memphis notiamo che tale grado appare con il medesimo titolo nella versione di Gastone Ventura come 89° grado e con il titolo di “Patriarca Sublime Maestro della Grande Opera” nella versione di Francesco Brunelli, come 90° grado, nell’ORUMM è invece classificato come 87°.

L’impressione generale che si ha di Questo Rito e che esso voglia essere un riassunto in uno, poco articolato, sia del RSAA che di parte  del Misraim-Memphis, del quale in un certo qual senso si arriva subito ad un grado conclusivo.

Da notare che il titolo di Principe Conservatore del Rito che nel Rito Filosofico non è un grado, nei vari e differenti gradi del Misraim Memphis è in tutti il 95° grado, ovvero quello immediatamente precedente al 96° che è quello del Grande Hierophante Nazionale.

Programma di studi Tradizionale e di perfezionamento massonico nel Rito Filosofico Italiano articolato dal iVI° grado di Perfezionamento.

Corso di istruzione dal grado IV al grado IX.

Storia della massoneria moderna corporazioni muratorie. Bibbia Genesi – Esodo – Levitico. I libri di: Samuele, Re. Cronache, Esdra, Maccabei. I libri Profetici: Amos, Michea, Baruc, Ageo, Zaccaria. Vangeli di Matteo di Marco. Simbologismo Muratorio. Simbologismo dei numeri. Lineamenti generali del pensiero Greco dai pre-socratici fino al neo-Pitagorismo. Lineamenti generali della storia del Mondo Antico: Civiltà Ebraica, Civiltà Iraniana, Civiltà pre-Ellenica, Civiltà Ellenica. Platone: Timeo. Mazzini: I doveri dell’Uomo.

Corso. Di istruzione dal Grado 10°  al Grado 17°

Storia della massoneria moderna in Italia. Vangelo di Luca. Misteri Egizi, Eleusini, Orfici. Sette Esseniche e terapeutiche. Brahmanesimo – Druidismo. Islamismo. Catari – Templari – Le Crociate. Santa Veheme – Illuminati di Baviera (Wels Haupt) – i Carbonari. Divina commedia: Inferno. Eneide. Lineamenti generali della storia di Roma fino ad Augusto. Lineamenti generali della letteratura Latina fino a Virgilio. Platone: Apologia di Socrate – Repubblica. Senofonte, Apologia di Socrate – Detti memorabili di Socrate. Seneca: I dialoghi – le Epistole – Questioni. Marco Aurelio: I Ricordi. Erasmo di Rotterdam: Elogio della pazzia. Shakespeare: Giulio Cesare. Lingua ebraica: grammatica – alfabeto.

Corso di istruzione dal Grado 18° malgrado 29°

Bibbia: Il libro dei Proverbi – dell’Ecclesiaste – della Sapienza – dell’Ecclesiastico – di Giobbe. Vangelo di Giovanni. Vangeli Apocrifi. Atti degli Apostoli. Lettere di San Paolo. Il Parzival (Eschenbach). La canzone di Orlando. Il Pimandro (Ermete trimegisto). Apollonio di Tiana. Flamel. Il Vangelo di Cagliostro. Storie del Cristianesimo. Tertullano: Apologeticum. Minuzio felice: Ottavio. Sant’Agostino: Confessioni – Città di Dio. Storia dell’Impero Romano. Storia del Pensiero Medioevale. Mistici del Medioevo. Storia della rosa + croce. Dante: Purgatorio – Paradiso. Grammatica della Lingua Ebraica: Le Vocali, Umanesimo.

Corso di istruzione per il grado 30°

Massoneria due punti, storia comparata dei riti. Mithra: Zend – Aesta. Lineamenti delle religioni orientali. I Veda. Il Corano. Il Sufismo. Bibbia: il libro di Giosuè – di Giuditta. Il profeta Ezechiele. Mitologia Greco – Romana. Eschilo.- Sofocle – Esiodo. Ovidio: Metamorfosi. Apuleio: l’asino d’oro (Metamorfosi). Lucrezio: De Rerum Natura. Cicerone: Somnium Scipionis – De Repubblica – De Divinazione. Macrobio: Opera. Apollonio Rodio: Gli Argonauti. Boezio: De Consolatione  Filosophia. Alchimia: lineamenti generali. Templari: Processo. Santa Inquisizione Compagnie di Gesù. Grammatica della Lingua Ebraica: Morfologia – parte 1°. Sono, distruzione per i gradi 31- 32- 33. I Pitagorici. Elementi di algebra, geometria, trigonometria. Ordini Illuministici. Gnosi cristiana. Bhagavad Gida. Uphanisaad. Confucio. Lao – Tse ( Tao-Te-Ting ) Zen. Luciano di Samosata: Dialogo degli Dei – Dialogo dei Morti. Giordano Bruno: Eroici Furori. Cartesio: Discorso sul metodo. Bacone: Novum Organum. Galilei: Dialogo sopra i due massimi sistemi. Campanella: Città del Sole. Tommaso Moro. Utopia. Vico: Scienza nuova. Voltaire: Dizionario Filosofico. Kant: Critica della Ragion Pura – Critica della Ragion Pratica – Critica del Giudizio. Fichte: Dottrina della Scienza. Schelling: Opera. Heghel: Fenomenologia dello Spirito. Croce: Saggi Filosofici. Teosofia: Lineamenti. Grammatica della Lingua Ebraica: Morfologia parte 2°.

Camera Sublime dei Maestri della Scuola Italica

Storia del Cristianesimo: Papato – Concili – Scismi. Storia politica d’Italia e d’Europa. Massoneria Bianca: Costituzione, Statuti, Regolamenti e Atti fondamentali. ( Balaustre – discorsi – carteggio) dalle origini ai giorni nostri. Carta delle Nazioni Unite. Costituzione Italiana –  Francese – Inglese – Americana. Carta Atlantica. Comunità europea. U.N.E.S.C.O. Diritto Pubblico. Fonte delle Istituzioni di Diritto Romano.