La Comunione Pitagorica

L’Accademia Pitagorica universale o Comunione Pitagorica ha per scopo sociale la ricerca, lo studio delle tradizioni storiche delle Dottrine Pitagoriche e dei Principi della Libera Muratoria Universale, per promuovere il miglioramento dell’Essere Umano, donna o uomo, intendendo per questo la piena realizzazione e difesa dei valori umani nel pieno rispetto della Carta Costituzionale e delle leggi dello Stato Italiano.

L’Accademia Pitagorica Universale è una Associazione Culturale di Promozione Sociale non a scopo di lucro. Registrata con atto costitutivo n.267 Serie 3, Codice Attività 949920, trascritta al Registro dell’Agenzia delle Entrate di Crotone; Calabria-Italia, con deposito e trascrizione in data 21.03.2023 e con conseguente rilascio del codice fiscale, ha sede Legale ed Amministrativa in Crotone, ed un Centro Studi Culturali e Filosofici, ove, in attuazione agli Statuti Generali, opera in comunione unitamente alle aderenti ed autonome Accademie Pitagoriche Territoriali, sotto il nome di Gran Loggia Pitagorica del Grande Oriente di Crotone, nell’ambito della quale disciplinano i lavori mediante “Regolamento dell’Ordine dei Liberi Muratori” e dagli Statuti Generali dell’Accademia Pitagorica Universale, alla quale il Sovrano Santuario d’Italia o anche Sovrano Santuario Pitagorico aderisce per il percorso di perfezionamento,  ed ai quali statuti e regolamenti si uniformano gli aderenti, iscritti e partecipanti, in ossequio alle Leggi e della Costituzione dello Stato Italiano e degli stati ove insistono delegazioni.


Fondata da molti Fr:. e Sr:. che, accomunati dal Trinomio: Libertà, Uguaglianza e Fratellanza e da lunghe esperienze, hanno inteso “riprendere” il Cammino di Vera Luce concentrandosi solo sullo studio e sulla pratica del Pitagorismo, nel rispetto delle tradizioni storiche, ponendo alla base:

– La ricerca e lo studio del Pitagorismo e della Ritualità;

– L’Universalità ed il reciproco riconoscimento tra Iniziati all’Arte Reale;

– La Libertà di partecipazione e movimento dei Liberi Muratori; 

– L’ autonomia rituale delle Officine e delle Camere di Perfezionamento

Affronta studi storici e filosofici, anche a carattere esoterico ed essoterico, ed accoglie quali fonti di riferimento normative, cenni e concetti contenuti in molti documenti che pongono il Pitagorismo quale base della Massoneria; si pensi al Manoscritto di Locke del 1696 dove si enuncia espressamente un legame tra la Massoneria e la Scuola Pitagorica; le stesse Costituzioni di Anderson del 1723 menzionano esplicitamente la Tradizione Pitagorica.

Persone Libere e di buoni costumi che, in ossequio alle sole leggi dello Stato Italiano ed alla Costituzione Italiana, intendono confrontarsi e condividere solo un percorso di miglioramento interiore e praticare le virtù per il bene ed il progresso dell’umanità. Non ha altre finalità che quelle previste dallo statuto di carattere associativo, apolitico e non a scopo di lucro.


 

Pitagora: “Scegli il modo migliore di vivere; l’usanza lo renderà piacevole”. “È necessario trovare l’infinitamente grande nell’infinitamente piccolo, per sentire la presenza di Dio”.