La Scuola Pitagorica

La Scuola Pitagorica è tra le vie Iniziatiche la Tradizione più antica del Rito Egizio.

La Città di Crotone fu la patria naturale dove Pitagora edificò la Schola Italica ed insegnò per 20 anni.

A questa scuola si deve l’introduzione della nozione di esoterismo in occidente: essa infatti offriva due tipi di lezione, una pubblica (o exoterica, rivolta all’esterno), ed una privata (esoterica, per gli iscritti, interna).

In seguito, allontanatosi da Crotone fu accolto in Metaponto nel comune di Bernalda (MT) dove riedificò la Schola Italica e visse per altri 19 anni, dove insistono i resti delle Tavole Palatine o Tempio delle Muse a lui dedicato e per alcuni indicata anche come tomba di Pitagora.

Le dottrine Pitagoriche furono adottate in tutta la Magna Grecia, da Crotone a Metaponto, ad esse seguirono altri centri dell’Esoterismo Egizio, poi Italico-Mediterraneo, per diffondersi in tutto il mondo.

La nostra Comunione Pitagorica, anche Accademia Pitagorica Universale ha per scopo sociale la ricerca, lo studio delle tradizioni storiche delle Dottrine Pitagoriche e dei Principi della Libera Muratoria Universale, per promuovere il miglioramento dell’uomo, intendendo per questo la piena realizzazione e difesa dei valori umani nel pieno rispetto della Carta Costituzionale e delle leggi dello Stato Italiano.

Affronta studi storici e filosofici, anche a carattere esoterico ed essoterico, ed accoglie quali fonti di riferimento normative, cenni e concetti contenuti in molti documenti che pongono il Pitagorismo quale base della Massoneria; si pensi al Manoscritto di Locke del 1696 dove si enuncia espressamente un legame tra la Massoneria e la Scuola Pitagorica; le stesse Costituzioni di Anderson del 1723 menzionano esplicitamente la Tradizione Pitagorica.

Poi il manoscritto degli Old Charges del 1724 che, conforme alla Tradizione Pitagorica, attribuisce un significato speciale ai numeri dispari. Così anche gli Statuti generali della Società dei Liberi Muratori, Napoli 1820.  Gli Statuti Generali del Santuario Egizio d’Italia del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm Arcana Arcanorum Scala di Napoli (1777), Costituzioni, Rituali dell’Antica Tradizione Pitagorica e contenuti iniziatici della Via Pitagorica promossa dal Tagma Ermeas Trismegistos in Grecia, con la quale la nostra Accademia ha sottoscritto un trattato di amicizia e reciproco riconoscimento per la pratica dei Riti Pitagorici.

Trae spunti dagli Antichi Doveri di un Libero Muratore Edizione del 1723, estratti dagli antichi documenti di Logge di oltremare e di quelle d’Inghilterra, Scozia, Irlanda per l’uso delle Logge di Londra.

Pitagora: “Il numero è il sovrano di forme e idee e l’origine di dèi e demoni. La forza di volontà si fonda sulla moderazione, poiché così la ragione non è annebbiata dalle passioni. La geometria è conoscenza di ciò che esiste in eterno. La ragione è immortale, tutto il resto è mortale”.